Se vuoi aumentare le visualizzazioni dei tuoi video, titolo e thumbnail sono i due aspetti principali che devi migliorare: vediamo insieme quali sono le cose più importanti da fare con i titoli.
Se vuoi far crescere i numeri del tuo canale YouTube e Facebook devi fare in modo che la gente sia attratta e incuriosita dai tuoi titoli.
Quindi il tuo titolo deve generare aspettativa. Quando crei un video, inizia PRIMA dal titolo: se quello che hai messo giù non ti fa venire in mente una domanda o non crea curiosità sul contenuto, il video probabilmente è noioso.
Genera aspettativa
Non fare titoli descrittivi: quando un utente digita qualcosa nella barra di ricerca di YouTube scrive una domanda o una frase, non una descrizione.
E il tuo titolo è perfetto se riesci a indovinare esattamente cosa scriverà l’utente in quella barra di ricerca, perché il tuo video sarà il primo o tra i primi a comparire nei risultati della ricerca.
Mantieni la promessa
Ricordati che quello che scrivi nel titolo è una promessa di quello che farai vedere: se scrivi frasi a sensazione solo per catturare click, pochi secondi dopo aver caricato il video l’algoritmo di Intelligenza Artificiale di YouTube avrà già capito che parli di altro e ti penalizzerà.
E se comunque qualcuno visualizzerà il video e pochi secondi dopo lo chiude perché parla d’altro, YouTube se lo lega al dito e non ti farà fare molta strada.
Sfrutta i primi 10/15 secondi
Sfrutta al meglio i primi 15 secondi del video, indipendentemente dalla lunghezza totale del tuo contenuto: la gente decide se un film piace di un’ora e mezza nei primi 10 minuti – e per un video di YouTube, nei primi 10/15 secondi.
Quindi non fare introduzioni inutili e parla subito di quello che hai scritto nel titolo nei primi secondi del tuo video in modo che l’utente capisca che troverà cosa sta cercando e che è nel posto giusto.
Titolo + thumbnail
Fai lavorare il titolo insieme alla thumbnail perché sono le due cose che l’utente vede quando deve scegliere cosa guardare.
La thumbnail è importante: (trovi consigli su come farla nel nostro canale YT e anche nel gruppo Facebook di PersonalBrandingTorino) non devi ripetere il titolo nella scritta della thumbnail, tanto saranno sempre visualizzati insieme. Usa il copyspace della tua thumbnail per rinforzare il titolo con due, tre parole al massimo che possono ulteriormente attirare attenzione.
Nel titolo metti i termini più ricercabili perché così aiuti l’algoritmo di YouTube, nella thumbnail scrivi quello che nel titolo non ci stava.