La reputazione online (web reputation) del tuo Brand è ciò che un potenziale Cliente vede e legge di te quando ti cerca sui motori di ricerca o sui social. Stiamo parlando di persone che vengono a contatto con il tuo prodotto o servizio per la prima volta, che non ti conoscono e che, molto probabilmente, non hanno mai sentito nemmeno nominare il tuo brand. Quindi bisogna essere particolarmente attenti perché, come usa dire, non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione.
i due punti principali su cui devi focalizzarti per avere una buona web reputation sono le informazioni e le recensioni e uno strumento importante per entrambi è Google My Business, ovvero quella scheda informativa con il profilo della tua attività che compare a destra della schermata di ricerca.
Innanzitutto, non è da confondere con Google Places – quindi non è necessario che tu abbia un indirizzo fisico per avere una scheda MyBusiness. GMB è gratuito, si può creare facilmente associando l’attività al proprio account Google (quindi come per Facebook, il tuo profilo personale amministra la pagina della tua attività) ed essendo visibile sul motore di ricerca più usato al mondo è probabile che sarà lo strumento utilizzato per trovare il tuo indirizzo, sito o orario di apertura.
Quindi, come abbiamo detto, non solo recensioni ma anche informazioni: prima di occuparti di stelline e pallini, verifica il gradimento popolare del tuo brand e guarda in quali aree puoi migliorare. Fai una veloce ricerca su Google in modalità incognito digitando il nome della tua azienda/prodotto/servizio e vedi cosa esce. A sinistra ci saranno i risultati di ricerca (sia organici sia a pagamento), ma sulla destra è comparsa la scheda del tuo personal brand? Le informazioni che sono inserite sono aggiornate, complete e attendibili? Sistema bene la tua scheda, completala con tutte le info e poi inizia a pensare alle recensioni.
I feedback degli altri utenti sono fondamentali per capire se un servizio o prodotto è valido o no: le recensioni che ricevi o riceverai (da 1 a 5 stelle) sono pubbliche e ogni utente potrà vederle; se saranno negative non le potrai eliminare (ma potrai rispondere direttamente all’utente cercando di capire le motivazioni). Lo stesso principio vale anche per le recensioni di Facebook, anche se in termini di attendibilità, Google è percepito in generale come una fonte molto più sincera.
Se vuoi altri consigli su come migliorare la tua Web Reputation guarda il nostro webinar dove andiamo a illustrare quali sono i tool e i punti su cui basare la tua strategia.