Ci sono degli aggiornamenti in arrivo per Instagram. Cosa cambia per te?
Video, video, video.
Sempre più spazio nel feed Instagram per i contenuti video: ispirandosi ancora a TikTok, come già era stato nel caso dei REMIX introdotti lo scorso anno, adesso sarà possibile rispondere ad un reel con un altro reel, invece che con un semplice emoji. Il tuo reel finirà nei commenti ma sarà anche aggiunto alla tua produzione personale – e quindi sarà visibile nel tuo profilo.
E sempre in tema di visibilità, anche Facebook ha aggiunto i REELS per tutti quindi lo stesso contenuto video puoi postarlo su entrambi i social contemporaneamente.
Sempre parlando di commenti e di interazioni in generale, adesso si potrà mettere il LIKE anche alle storie – facendo doppio tap o cliccando il cuoricino. Anche qui quindi vediamo come il video e l’interazione sono sempre di più al centro dell’attenzione di Instagram che già con lo sticker LINK aveva mandato un segnale chiaro di voler spingere su questo tipo di contenuti.
Non dimentichiamo che il contenuto più gettonato in questo momento è quello LIVE e che da poco le dirette si possono programmare. Ricordati che quando metti in calendario una LIVE compare in evidenza nel tuo profilo e quindi i tuoi follower lo vedono.
A grande richiesta, torna la timeline in ordine cronologico. In pratica i post non saranno più mostrati nel feed dell’utente in base alla selezione fatta dall’algoritmo – che, diciamocelo, dal punto di vista della cronologia lasciava molto a desiderare, ma saranno mostrati in ordine di pubblicazione, oltre all’attuale visualizzazione sarà possibile selezionare altre 2 modalità: quella cronologica appunto e quella dei preferiti. i preferiti sono degli account da te selezionati che avranno la precedenza rispetto agli altri contenuti.
Attenzione che il default è sempre la visualizzazione dell’algoritmo (che si chiamerà HOME) e per cambiarla bisogna cliccare sulla freccia che compare (o comparirà) in alto a destra del tuo schermo.
Ultima novità: sono in arrivo gli avatar 3-D già sperimentati negli USA e presto disponibili per tutti. E così da Instagram andremo direttamente nel Metaverso.
Ricordati che ogni volta che Instagram fa un aggiornamento come quelli di cui abbiamo poi lo spinge attraverso il suo algoritmo per vedere se funziona – quindi se lo usi, il tuo contenuto sarà in qualche modo privilegiato e avrà maggiore visibilità organica.
Scopri tutte le novità 2022 di instagram insieme a Melissa: