Il live streaming permette, come detto anche in un articolo precedente, di creare un contatto diretto con l’utente migliorando nettamente engagement ed interazioni.
Oltre a sfruttare la multicanalità di trasmissione, per migliorare i live si possono utilizzare applicazioni multi-cam che permettono di gestire più sorgenti video durante la diretta. Questi software permettono con molta facilità di avere una regia professionale, in grado di realizzare dirette professionali alla portata di “tutti”.
L’utilizzo di questi software non è obbligatoria ma è necessaria se si vuole portare la qualità dello streaming su un altro livello, aggiungendo la possibilità di inserire collegamenti esterni o la possibilità di cambiare inquadratura per far vedere da più angolazioni la diretta.
Questi strumenti si distinguono o per il costo o per gli strumenti che si possono utilizzare durante la diretta, come smartphone o DSLR.
Di seguito, ne proponiamo alcuni che noi abbiamo testato ed usiamo abitualmente e che ci sentiamo di consigliarti per i tuoi live.
Switcher Studio (solo per Apple iOS)
Permette di collegare fino ad un massimo di 9 sorgenti video wireless Iphone e Ipad, ed è possibile trasmettere immagini o video e collegare un mac per la condivisione dello schermo – utile ad esempio per fare presentazioni lasciando allo speaker la possibilità di vedere e comandare direttamente le slide durante la trasmissione.
-Il Costo è di 45 $ al mese il prezzo non è economico ma la sua facilità d’uso permette veramente con un piccolo investimento di migliorare nettamente i live.
-Nota positiva è possibile già solo con lo Switcher trasmettere lo stream su più canali.
Sling Studio (solo per Apple iOS)
Permette di collegare fino ad un massimo di 10 sorgenti, smartphone Ipad e anche DSLR. (La videocamera per trasmettere il segnale dovrà essere connessa via cavo con il Slingstudio Camera link, un adattatore fornito da loro.
Il Costo è di 999$ e comprende lo Sling Studio Hub con annessa app. Anche con lo Sling è possibile trasmettere lo stream su più canali social.
Attenzione:
Questo software lo consigliamo a chi ha già esperienza nel campo o chi necessita di un sistema affidabile per lo streaming.
Ecamm live
Disponibile solo per IOS
Su ecamm live è possibile usare qualsiasi tipologia di camera DSLR oppure la webcam del proprio mac, se invece si vuole riprendere con degli smartphone bisogna scaricare un’app esterna come EpocCam o EpoCam HD.
Il costo è di 20 $ mensili molto più economico degli altri due ma risulta un po’ più macchinoso durante la diretta e dispone di qualche modalità in meno.
Questo non toglie che per iniziare non sia consigliabile.
Per chi invece dispone di un computer con sistema operativo Windows consigliamo il classico OBS
Obs
È un programma trasversale ed è possibile grazie alle sue multifunzioni registrare e trasmettere più sorgenti video durante lo streaming, OBS è uno dei software più usati grazie al suo costo pari a ZERO e la sua facilità d’utilizzo. Questo lo rende ideale per tutti gli utenti che vogliono iniziare senza investire tempo e denaro.