Quando si parla di social spesso si fa l’equivalenza social networks = Facebook (o Instagram) = siti per postare foto dei gatti e selfie autocelebrativi. Ma allora tutti quei grandi brand che investono milioni nei social perché lo fanno?
Che sia ben chiaro: qui parliamo di lavoro, di business. Lo scopo della presenza sui social – per i grandi brand ma anche per te, è GUADAGNARE. Punto. Non ci sono classifiche o rincorse ai numeri.
I social sono uno strumento di marketing che devono portare visibilità al tuo marchio e farti aumentare il fatturato – e per i nuovi o piccoli brand, non esiste strumento pubblicitario cha abbia lo stesso rapporto qualità/prezzo/ritorno. Soprattutto, non esiste strumento che, con budget contenuti come quelli che puoi usare sui social, ti permetta di portare a casa Clienti e vendere di più, bene o meglio i tuoi prodotti o i tuoi servizi.
Nell’era post Covid-19 il verbo non è più “vendere”, ma “far comprare”; devi capire che non sei più tu che vai ad attaccare i tuoi Clienti inseguendoli con un’offerta commerciale e una copia commissione in mano, bensì loro che si aggregano in una Community intorno al tuo brand e acquistano i tuoi prodotti e i tuoi servizi; che non hai più tempo e risorse economiche per creare una rete commerciale fatta di agenti e venditori, ma che devi pensare a far vedere cosa offri e gettarti nella mischia del mondo digitale, fatto di web, motori di ricerca, social networks e portali di aggregazione che fungono da vetrina universale per il tuo Marchio.
La visibilità è la nuova pubblicità. I follower sono le nuove liste di contatti. Non sei tu che cerchi i tuoi potenziali Clienti. Sono loro che ti trovano.