Uno degli aspetti fondamentali che ci teniamo maggiormente a sottolineare è che tutte le operazioni che stai facendo (e che farai) per la tua comunicazione sui social necessitano di una Strategia: la parte più importante e più difficile di ogni forma di comunicazione è la pianificazione, non l’esecuzione.
Per organizzare al meglio quello che dici ti servono due strumenti: un Piano Editoriale e un Calendario di Pubblicazione.
- Il Piano Editoriale è l’elenco delle categorie e dei contenuti di cui andrai a parlare: non sono i testi degli articoli o gli script dei video che posterai (quelli sono i contenuti), ma solo la classificazione degli argomenti, la traccia narrativa che ti serve per essere sicura di dire tutto, nell’ordine, nel modo e nei tempi corretti. In genere consigliamo di avere due, tre categorie principali su cui focalizzarti perché se parli un po’ di tutto, alla fine non parli di niente; e poi perché se il tuo lettore ha trovato interessante un tuo post, molto probabilmente vuole vedere o leggere altri contenuti sullo stesso argomento e, anche qui, se non concentri l’attenzione su topic specifici rischi di non riuscire a creare fidelizzazione (e quindi i numeri non crescono).
Le categorie sono come un libro – un titolo, un argomento; i contenuti delle categorie sono i vari capitoli. Se la classificazione ti sta stretta puoi scendere ulteriormente di livello e aggiungere sotto-categorie (o sotto-capitoli). - Il Calendario di Pubblicazione è la distribuzione di quello che hai scritto e deciso nel piano editoriale spalmato all’interno di un intervallo temporale (date, giorni e mesi) che ti serve per sapere in anticipo cosa dovrai preparare e cosa e quanto devi pubblicare in un determinato giorno dell’anno. Una volta fatto il Piano editoriale, prendi i contenuti e distribuiscili in base alla frequenza di pubblicazione che hai scelto (uno, due, tre post alla settimana) alternando le categorie. Fai in modo che i post delle categorie più importanti siano più frequenti perché il lettore che ti segue deve vedere continuità nel tuo contenuto – altrimenti ti abbandona.
Molto importante: organizzare bene Piano Editoriale e Calendario di Pubblicazione ti serve per risparmiare tempo e per avere visibilità su cosa dovrai pubblicare. In primo luogo perché (probabilmente) devi anche lavorare e quindi non è detto che tu abbia tutte le settimane tempo per scrivere contenuti; in secondo luogo perché se hai un’attività commerciale devi anticipare la pubblicazione per lanciare il tuo prodotto o servizio – per capirci, se vuoi parlare di regali di Natale lo devi fare a inizio dicembre quando la gente sceglie, non il 24 quando li ha già comprati.