Il live streaming nell’ultimo anno ha avuto un forte exploit, soprattutto per via delle difficoltà di organizzare eventi in presenza, ma anche grazie all’aumento di familiarità con lo strumento che Zoom e videocall in generale hanno sdoganato. Come puoi usarlo come strumento efficace per promuovere il tuo brand?
Nei social più usati, la trasmissione LIVE ti permette di aumentare la visibilità organica del tuo canale perché tutte le piattaforme la mettono in evidenza: IG e FB la segnalano con la scritta rossa nella striscia in alto dove ci sono le Storie e YouTube lo mette in evidenza nella pagina home dei tuoi contenuti suggeriti, ad esempio. Tutti comunque, in un modo o nell’altro, notificano chi ti segue che stai facendo – o farai a breve, una diretta live e quindi ne aumentano la visibilità organica.
Inoltre la diretta è diventato uno strumento indispensabile per chi fornisce prodotti o servizi perché permette l’interazione con i propri Clienti e contatti e perché aggiunge spontaneità al contenuto – uno dei parametri di maggior successo dei contenuti social al momento, come ci dicono le statistiche.
La realizzazione di una live su un singolo canale (Facebook, Instagram oppure YouTube) è abbastanza semplice da fare: accendi la camera, premi il pulsante LIVE e sei pronto a partire. Ma se hai più canali social su cui comunichi, farlo singolarmente può essere molto dispendioso in termini di tempo e soprattutto non hai l’impatto numerico che potresti ottenere con la somma di tutti i tuoi follower raccolti in un’unica trasmissione.
Per ovviare a questo problema devi fare le dirette multi-piattaforma – anche conosciute come multi-stream o simulcast, ovvero trasmettere il tuo video in diretta su tutti i tuoi canali social contemporaneamente.
Esistono diversi software che permettono di trasmette in diretta su più piattaforme social. Questi sono quelli che ti consigliamo di provare per primi – hanno quasi tutti un livello base gratuito o un periodo di prova per farti sperimentare come funzionano e dei piani PRO se vuoi avere funzioni più complesse.
Restream:
Molto facile da utilizzare e permette di trasmettere la diretta live su numerosi canali come: Youtube, Facebook (Pagine e Gruppi), Linkedin, Twich, Twitter e Instagram. Restream ha una funzione Studio che ti consente di andare live direttamente dalla app con una webcam o con una camera esterna e usare il microfono del tuo computer o un altro esterno (ad esempio via USB). Il costo per tutti i servizi è abbastanza contenuto, la versione Professional che costa 49$ al mese.
Nota bene: Per permettere la trasmissione in contemporanea anche sulla live di Instagram devi usare Yellow Duck (gratuito).

StreamYard:
Ideale per chi vuole fare interviste o meeting online in cui ci sono più interventi. Grazie alla sua regia molto semplice è possibile gestire gli ospiti e le interviste e aggiungere altre sorgenti come grafiche e presentazioni di PowerPoint. Anche StreamYard permette di trasmettere su più canali social come Facebook (Pagine e Gruppi), YouTube, LinkedIn, Periscope e Twitch in contemporanea.
Il costo anche in questo caso rimane abbastanza contenuto ma devi valutare su quanti canali vuoi trasmettere: fino a 3 va bene il basic (25$) se invece vuoi avere più destinazioni c’è il pacchetto professional a 49$.

Castr.io
Castr.io ti permette di fare la trasmissione simultanea (mulri-cast) verso tutti i tuoi social. Le piattaforme principali sono più di trenta e per quanto riguarda i social media troviamo Facebook, YouTube e Twich. Inoltre puoi aggiungere destinazioni personalizzate (custom RTMP) per includere le live nel tuo sito personale o aziendale. Non ha la funzione di studio/regia da cui trasmettere direttamente, quindi dovrai utilizzare una app esterna per generare la trasmissione.
Questi software aiutano notevolmente i creator a realizzare live di alta qualità a livello visivo. Inoltre ti permetteranno di gestire la chat di tutti i commenti e di interagire con il tuo pubblico per catturare il tuo utente e convertirlo in Cliente.