Come sarà il 2021 di YouTube? L’importanza di YouTube è sempre stata, e rimane, la ricerca: numeri alla mano anche per lo scorso anno è stato il secondo motore di ricerca dopo Google – e l’integrazione dei risultati video anche nella ricerca di Google è sempre più forte.
Oltre al video, YouTube sembra voler puntare anche sulle community: nel 2020 sono state inserite nuove funzioni come quelle delle Storie (ancora non per tutti), i post, le SuperChat e la possibilità di iscriversi ad un canale a pagamento per avere contenuti esclusivi o in anteprima.
Cosa devi fare allora per promuovere il tuo canale nel 2021?
AUMENTA IL TEMPO DI VISUALIZZAZIONE
Il minutaggio, ovvero il totale dei minuti di video visti sul tuo canale, sono la cartina tornasole per l’algoritmo di YouTube. In base a questo parametro, più i tuoi video saranno visti dagli utenti e più l’algoritmo spingerà il canale perché ricco di contenuti di qualità. A questo si aggiunge il valore della permanenza percentuale sul singolo video – vale a dire per quanto tempo (in percentuale) il singolo video è stato visto: se la percentuale è bassa significa che gli utenti lo hanno ritenuto non interessante, non rilevante oppure noioso e dopo pochi secondi se ne sono andati; se è alta, significa che il contenuto è buono e che lo hanno visto tutto.
Quindi è sempre più importante agli occhi di YouTube la qualità del contenuto e grazie a questa potrai migliorare le performance del tuo canale grazie alla spinta che l’algoritmo ti darà.
SFRUTTA IL POTERE DELLA RICERCA
Ricorda che il potere di YouTube è la ricerca ed è questo che gli ha permesso di vincere su tutti gli altri competitor; altri social network hanno provato ad emularlo (Facebook ha provato con Facebook Watch, Instagram con IGTV, Twitter con Periscope ad esempio) ma i risultati sono davanti agli occhi di tutti: YouTube è ancora saldamente Number One. Certo, nel 2020 qualcuno ha rosicchiato qualche punto percentuale (Twitch con i gamers ad esempio) ma l’universalità di YouTube e il suo potente strumento di ricerca sono ancora, almeno per questo 2021, irraggiungibili per la concorrenza.
Altro grande punto di forza (per il tuo canale) di YouTube è la capacità, unica rispetto a tutti gli altri social, di continuare a portarti traffico e visualizzazioni anche nel tempo. Tutti i tuoi video, anche i più vecchi, continuano a macinare nuove views anche a distanza di anni. Impagabile.
Quindi, sfrutta sempre bene il potere dei titoli e delle thumbnail cercando di creare miniature d’impatto e di qualità e indicizza l meglio i tuoi video per aumentare ulteriormente la possibilità di essere trovato – anche e soprattutto da utenti che non ti conoscono e non ti seguono ancora.
Se ti interessa anche sapere come migliorare il tuo canale e quale strategia adottare per far crescere i tuoi iscritti, guarda il nostro webinar live – troverai consigli e suggerimenti su cosa fare su YT nel 2021.
https://www.youtube.com/watch?v=9IHLvKiJfQk&t=11s