Cosa ci dobbiamo aspettare da Instagram nel 2021?
Secondo noi, Instagram continuerà a crescere, spinto anche e soprattutto dalle numerose novità rese disponibili nel 2020 come i Reels e le Guide.
Se non sai ancora cosa sono e come funzionano Guide e Reels, puoi guardare i video nel nostro canale YouTube dove spieghiamo come realizzarli e come sfruttare il loro potenziale.
Quindi su cosa dobbiamo puntare per dare maggiore visibilità ai nostri post e aumentare i follower?
I REELS
I Reels nel 2021 saranno sempre più usati ed essendo un elemento nuovo l’algoritmo strizzerà l’occhio a tutti i creator che li useranno. Per sfruttare a pieno il potenziale dei Reels bisogna essere, come sempre, creativi ed avere costanza nella pubblicazione: in media consigliamo 2/3 Reels a settimana. Il grande vantaggio dei Reels rispetto alle Storie è che compaiono nel feed in modo organico, sono molto visibili ed essendo video attirano l’attenzione, e non scompaiono dopo 24 ore come le Storie. In più si può condividere lo stesso video su Tik Tok perché formato e format sono pressoché identici e questo permette di sfruttare la pubblicazione multicanale e di risparmiare tempo.
CREA CONTENUTI FACILMENTE CONDIVISIBILI
Instagram premia sempre e premierà ancor di più i contenuti maggiormente condivisi dagli utenti. Per avere più condivisioni usa e sfrutta il potere delle citazioni – i post con la frasetta di testo per capirci, perché anche se ormai per alcuni sono vecchie e datate rimangono molto apprezzate dal pubblico. Usa anche info-grafiche che ti permettono di aumentare la permanenza dell’utente sul tuo post (ci vuole più tempo a leggerlo e quindi l’algoritmo lo interpreta come un segnale di interesse per il contenuto).
SFRUTTA IL POTERE DEI CAROSELLI
I caroselli ti permettono di condividere fino a 10 immagini (anche video) nello stesso post. Questa tipologia di contenuto è molto sfruttata dai content creator perché permette di creare una specie di “storia” che può catturare più attenzione, soprattutto quando il tuo contenuto è difficilmente narrabile con un’immagine singola. Inoltre abbiamo notato che l’algoritmo, dopo aver pubblicato in un feed il tuo carosello, ripropone il tuo post una seconda volta, con l’immagine successiva a quella visualizzata in precedenza: una seconda chance per il tuo contenuto da non perdere assolutamente!
CREA STORIE E GUIDE
Le Storie, anche se sono un contenuto volatile della durata di 24h, rimangono uno degli strumenti più potenti per comunicare su Instagram. Ricordati che puoi salvare le Storie e raccoglierle nelle Storie in Evidenza, che si trovano sotto la Bio del profilo, uno dei primi posti dove un potenziale follower del tuo account Instagram va a guardare.
Altro tool molto utile sono le Guide – novità dello scorso anno e ancora non molto conosciute. Si tratta di raccolte di post con un loro titolo ed una loro descrizione che vengono visualizzate quasi come un mini-blog. Ottimo per dare vita più lunga ai tuoi contenuti e per illustrare concetti, prodotti o servizi che hai spiegato con post singoli nel tempo.
Se sei curioso e vorresti saperne di più su come sfruttare le Storie IG o come si fanno le Guide, nel nostro canale YouTube trovi dei video dove spieghiamo come sfruttare il loro potenziale.
COMUNICA CON LE DIRETTE
Le dirette Instagram con il lockdown hanno preso sempre più piede: permettono di comunicare in tempo reale con la propria community ed avere maggior visibilità grazie alle notifiche inviate a tutti i follower per avvisare della diretta. Come tutte le dirette, compaiono nella parte alta dello schermo e sono messe in evidenza – e quindi catturano l’attenzione.
ATTENZIONE : Tutti questi consigli sono utili se nella tua strategia metti al primo posto la qualità e la regolarità nella pubblicazione. Se non è così ti consigliamo di sederti, munirti di penna e foglio bianco e pensare ad una strategia che abbia questi due punti cardine al primo posto. E se ti serve un aiuto per sviluppare una strategia ottimale per Instagram guarda il nostro webinar live dove troverai consigli utili per far crescere il tuo profilo.