Abbiamo sempre detto che per avere successo nel mondo dei social bisogna produrre contenuti di Qualità per la tua Community: ma cosa vuol dire in pratica fare “contenuti di Qualità“?
Un contenuto è di Qualità se soddisfa le esigenze del tuo follower, quindi non esiste una qualità assoluta, ma una serie di caratteristiche che il tuo contributo deve avere per essere di interesse:
- Deve essere Informativo
Per informativo intendiamo che deve assolvere a pieno il suo scopo – non che devi fare un notiziario o una conferenza stampa. Se tratti di un argomento tecnico o manuale dovrà contenere spiegazioni su come risolvere il problema o su come fare qualcosa; se fai umorismo, dovrà contenere una battuta o una vignetta simpatica; se fai arte o fotografia dovrà avere un’immagine o un video bello. Insomma, indipendentemente dall’argomento che tratti, deve dire qualcosa o raccontare una storia “tua”, interessante e che abbia del significato e del valore (informativo o di intrattenimento). Se ci devi pensare e non sai cosa dire, hai un problema. - Deve essere emozionale
Si può avere “emozione” anche nei testi tecnici e meno, diciamo così, artistici. In primo luogo, cerca di essere sintetico e di andare subito al punto. E poi scrivi in modo semplice e magari anche con qualche momento “light” di simpatia. Un post sull’importanza della Vitamina D o su come vendere una casa probabilmente non mi farà mai piegare dal ridere – ma questo non significa che debba essere noioso, lungo e difficile da leggere. Un articolo bello e scorrevole, in fondo, ti soddisfa e quindi ti emoziona. - Deve dimostrare competenza
Un contributo social in cui mostri qualcosa o spieghi un concetto non è un articolo per una pubblicazione scientifica dove una Commissione ti giudica e ti valuta. E’ il tuo personalissimo contributo alla comunità – un contributo di condivisione che serve a tutti per crescere. Tuttavia, questo non ti autorizza ad essere impreciso o, peggio ancora, incompleto. Investi un minimo di tempo a fare quella ricerca in più o ad integrare quello che sai, a migliorarlo e a renderlo più completo – e dimostra di essere competente nella tua materia. - BONUS TIP: Qualità è anche leggere i commenti e rispondere alle domande: siamo nell’era dell’interazione – non devi farti sfuggire nessuna opportunità di poter dialogare con i tuoi potenziali Clienti.