Se hai iniziato da poco a gestire i canali social forse ti sarai fatta questa domanda: Perché non ho migliaia di followers? Perché nessuno mette like sui miei post di Instagram o condivide gli articoli del mio blog? Perché gli altri hanno migliaia di visualizzazioni dei loro video YouTube e io non riesco ad arrivare in doppia cifra? Per capire la risposta e, soprattutto, per individuare la strategia giusta devi prima capire come funzionano i social networks.
Per fare della buona comunicazione devi trovare un pubblico che ti ascolti, che ti apprezzi, che condivida con te passioni, interessi, emozioni ed opinioni – un pubblico che “ti capisca”, che metaforicamente parli la tua lingua e che sia sensibile al tuo messaggio. Soprattutto devi capire che non puoi “cercare” e targettizzare una Community, perché è la Community che trova te: crea contenuti interessanti, esponili con il massimo della visibilità e l’insieme degli utenti che ti avranno trovato si raccoglierà in modo spontaneo nei tuoi canali social.
Regola numero Uno, imprescindibile per tutto quello che pubblichi: deve essere interessante. Se pubblichi testi, foto e video che annoiano anche te quando li rileggi o li guardi, lascia perdere. Se passi ore davanti al foglio bianco a pensare cosa postare sui tuoi social, ascolta il nostro consiglio e fai altro.
Regola numero Due: lo scopo di questi contenuti è quello di farti trovare, quindi devono essere strutturati in modo che rispondano alla potenziale domanda che l’utente scrive nella barra di ricerca di YouTube o di Google. Perché se non ti trovano attraverso una ricerca su un motore è molto improbabile che i tuoi numeri salgano esponenzialmente. E’ vero che hai il passaparola, gli amici degli amici, e quelli che ti fanno pubblicità – ma è l’algoritmo che fa la differenza nei numeri. Quindi, se parliamo di video o di post di un blog, il titolo deve quasi coincidere con la domanda a cui stai rispondendo perché è questo che il tuo potenziale lettore scrive nella barra di ricerca, ed è questo che Google deve restituire come primo risultato.
Regola numero Tre: devi creare contenuti che i tuoi followers capiscano. Se usi un gergo tecnico o parole troppo specifiche di settore sarà difficile fare grandi numeri – perché non ci sono grandi numeri nella tua nicchia; ma anche e soprattutto perché attirerai concorrenti e non potenziali Clienti e quindi forse i numeri ti daranno qualche soddisfazione, ma il fatturato sicuramente no.
Prova a rivedere i tuoi contenuti e rielabora i tuoi post seguendo le 3 regole che abbiamo scritto: vedrai che se le segui bene i risultati arriveranno prima di quanto tu possa credere.