Disponibile finalmente anche in Italia da Agosto, è arrivata REELS, la nuova funzione di Instagram che permette di caricare brevi video di 15 secondi in modalità molto simile a quello che si fa su TikTok.
Creare un REEL è molto semplice: basta aprire (o aggiungere) ad una storia e selezionare nella parte bassa la relativa modalità – che compare al fianco di LIVE e STORIA.
Nuovo strumento, solita domanda: gli Instagram Reels possono essere utili per promuovere il nostro brand sui social?
Come tutti gli strumenti che creano ‘engagement’ – interazione, con i nostri potenziali Clienti, se una Storia o un Reel sono fatti bene catturano l’attenzione e quindi contribuiscono ad aumentare la visibilità del nostro Brand.
Quindi, se sono di qualità: sì, sono utili. Se non avete del contenuto originale e fresco e state pensando di fare un Reel come i vecchi che fanno i TikTok improponibili, lasciate perdere e tornate su Facebook.
PRO: Si possono condividere sul nostro feed e nelle storie (sempre solo per 24h). Si può mettere la musica (bene, ma non benissimo) e c’è anche qualche effetto speciale.
CONTRO: Stesso problema di IGTV – non si trovano facilmente, anzi, non si trovano proprio. Inoltre 15 secondi è proprio poco; va bene che questa tipologia di media è veloce, ma fino a 30 secondi o un minuto si poteva arrivare.