Con un tempismo incredibile, Instagram ha reso disponibile REELS, la nuova funzione che permette di caricare brevi video di 15 secondi in modalità molto simile a quello che si fa su TikTok. Come con le Storie, questa funzione attacca in modo abbastanza diretto un concorrente – prima era Snapchat, questa volta TikTok, nella speranza di portare via utenti alla piattaforma già musical.ly/ByteDance.
Riuscirà REELS a uccidere TikTok? Probabilmente no, o comunque non a breve – ma la vera questione per TikTok è che rischia di suicidarsi, vittima degli attacchi politici del presidente Trump che ne ha imposto il bando se non verrà venduta a una corporation USA. Microsoft e Apple hanno manifestato interesse e si sono messi in coda, Twitter ha fatto un passo avanti e sicuramente non mancheranno altre offerte prima della scadenza.
Tecnicamente, TikTok non può sparire – nel senso che non ci sarà più la app e che gli account saranno cancellati; ma in India (dove TikTok è già bannato) la app è stata (volontariamente) rimossa dallo store e negli USA l’amministrazione Trump potrebbe rendere la vita dura agli inserzionisti, causando prima o poi un abbandono.
Indipendentemente dal fatto che abbiate un account su TikTok e che rischiate di perdere la community di followers che avete faticosamente creato, c’è una lezione importante da imparare da questa situazione – per tutti noi. Come abbiamo già visto con Periscope e Snapchat, giusto per fare due esempi, quando affidiamo la visibilità del nostro brand ai social siamo costantemente a rischio che un bel giorno chiudano, si svuotino, siano venduti, siano bannati o spariscano perché finiscono i soldi. Senza grandi preavvisi e soprattutto in fretta, senza lasciarci il tempo per riorganizzarci.
Quindi, non investite MAI tutto il vostro capitale social su un solo network. Concentratevi su quelli che vi sono più congeniali, ma fate in modo che la vostra community esista anche da un’altra parte: un altro social, un gruppo, una mailing list del vostro sito o un database di un CRM.
Nessun social è immune: TikTok, come Snapchat, è sicuramente innovativo. Ma i suoi 800 milioni di utenti sono a rischio e se tra quelli ci sono i tuoi potenziali Clienti, sono a rischio anche loro. Non farti cogliere impreparato.