Alla base della buona riuscita (leggi: contatti e vendite) di una strategia marketing c’è la chiarezza e la comprensione della Vostra offerta.
Spesso crediamo che il successo di una campagna marketing sia legato al numero di Like o di condivisioni che riusciamo a raccogliere, alla visibilità della nostra comunicazione ed al giusto posizionamento e targeting nei social che abbiamo utilizzato. Sicuramente è così, ma se ci basiamo esclusivamente su quanto detto, manca un fattore determinante per raggiungere la conversione, ovvero il più importante e strategico obbiettivo della nostra campagna: quanto è efficace il nostro messaggio in termini di comunicazione? Quanto è facile per un potenziale Cliente capire il prodotto o servizio che sto cercando di vendere? E soprattutto: perché dovrebbe comprarlo?
Ecco una piccola checklist he potete utilizzare per valutare l’efficacia del vostro messaggio:
Verificate la semplicità di lettura del messaggio
Siamo sommersi dalle informazioni e il tempo di attenzione che i nostri potenziali Clienti ci possono dare è poco. Si valuta che sei nei primi 7 – 10 secondi al massimo un messaggio non riesce ad incuriosire o interessare l’utente, è estremamente probabile che se ne vada. Avete usato un linguaggio chiaro e diretto? Potete ridurre ulteriormente il testo senza togliere nulla al contenuto? Fate una prova con un utente inesperto: mettetegli il messaggio davanti e chiedete cosa ha capito: se non arriva la risposta che vi aspettavate o, peggio ancora, se vi arriva una domanda, allora c’è qualcosa che non va.
Mettete in evidenza le caratteristiche del vostro prodotto/servizio
Descrivete le tre, quattro caratteristiche che rendono il prodotto interessante. Se vendete una penna non avete bisogno di perdere tempo a spiegare che scrive, che ha la punta, ha l’inchiostro e va bene sia per destri che per mancini: se il vostro utente è interessato ad acquistare una penna sicuramente conosce già queste informazioni! Puntate sui colori, sull’ergonomia, sulle diverse misure della punta, sul tratto preciso e non sbavato, sulla facilità di ricambio del refill. Oppure sulla storia, da dove nasce l’idea del vostro design, sui materiali ecosostenibili con cui è realizzata o sull’unicità di ogni modello.
Come siete diversi dalla vostra concorrenza?
Se il vostro prodotto o servizio è come tutti gli altri, allora avete un problema – ma non di marketing. Avete un (serio) problema di mercato. Perché dovrei comprare il vostro prodotto e non un altro? Cosa offrite di diverso? Dove è migliore? E’ innovativo? E’ nuovo? E’ comodo? E’ local? Evidenziate bene la caratteristica che rende il vostro prodotto unico, desiderabile e insostituibile.
E se questa caratteristica speciale è il prezzo, non mettetelo avanti a tutto il resto: prima dovete far capire al vostro utente che il prodotto è equivalente in termini di prestazioni e capacità a quello della concorrenza e POI, quando alla fine della descrizione lo avete convinto e si aspetta il prezzo X, lo sorprendete con il vostro prezzo Y decisamente inferiore.