Come abbiamo detto in un precedente articolo (e ne abbiamo parlato anche nel nostro webinar), gli #hashtag, fatta eccezione per Instagram, non hanno più un grande valore ai fini di far capire al motore di ricerca qual è il contenuto del nostro post o del nostro video. Tuttavia, giusto per confermare che nel mondo dei social regole ed algoritmi cambiano con frequenza impressionante, YouTube ha appena lanciato la sua ultima novità… la ricerca per #hashtag!
In pratica, dal punto di vista SEO, non cambia molto: crediamo infatti che YouTube, così come gli altri social network, continueranno sempre di più a basare l’analisi del contenuto sui loro algoritmi di intelligenza artificiale. Tuttavia, questa nuova aggiunta aumenta le opportunità per i creators per farsi trovare e far trovare i propri contenuti perché permette di “seguire” un #hashtag, ovvero di selezionare come filtro di ricerca una parola che l’autore può direttamente associare al proprio video.
Come sappiamo, YouTube è di fatto l’unico social network che viene usato a tutti gli effetti come motore di ricerca: numeri alla mano risulta il secondo motore di ricerca più usato dagli utenti. Ma la tendenza degli ultimi mesi è quella di renderlo un po’ più social e un po’ meno motore di ricerca: ci sono le Storie (non per tutti ancora), i post, le chat, le superchat e le iscrizioni a pagamento – tutti strumenti che strizzano l’occhio al coinvolgimento social dell’utente.
Le pagine #hastag quindi forniranno un elenco completo di tutti i video con lo stesso hashtag e nella barra superiore si potrà vedere in quanti video e canali il termine che abbiamo scelto è presente.
Come spiega YouTube: “In precedenza, se cercavi un hashtag o facevi clic su un hashtag su YouTube, vedevi una combinazione di contenuti utilizzando l’hashtag nel video e altri contenuti correlati. A partire da oggi, chiunque cerchi un hashtag specifico su YouTube (desktop o mobile), vedrà una nuova pagina dedicata che contiene solo i video con l’hashtag, che sono ordinati per mantenere i migliori video in alto. ”
Questa nuova funzione permette quindi agli utenti di ricercare video pertinenti secondo un argomento specifico a cui si aggiunge la funzione di rilevanza calcolata dall’algoritmo di YouTube che, come per tutti i risultati Google, mette più in alto i contenuti più popolari e di maggiore qualità.
Cosa devi fare?
Inserisci #hashtag che siano fortemente collegati con il contenuto del tuo video e rilevanti nella prima riga della DESCRIZIONE. Puoi usarne un massimo di 15, ma non abusarne perché come ben sappiamo Google non ama le informazioni fuorvianti… A buon #intenditor, #poche #parole.